I termini e le condizioni di vendita (“Termini e Condizioni“) di seguito riportati regolano l’intera fornitura di software, prodotti e servizi da parte di Ignition Italia S.r.l. (Società a Responsabilità Limitata), company number: 14284660967 con Sede Legale in Strada del Lionetto 6, Torino (TO) 10146, ITALIA (a seguire “IGNITION“) a un partner di canale (a seguire “Cliente“). L’invio da parte del Cliente di qualsiasi ordine ad IGNITION implica automaticamente l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni e, ove applicabile, di eventuali condizioni speciali specificate e concordate per iscritto al momento dell’ordine. Tutte le informazioni contenute nei cataloghi, nei manuali e i prezzi dei listini sono a scopo puramente informativo e possono essere modificati da IGNITION in qualsiasi momento senza preavviso a seguito di modifiche da parte del Fornitore. I presenti Termini e Condizioni sostituiscono qualsiasi altro termine commerciale o condizione contenuta in qualsiasi documento utilizzato dal Cliente. Nessuna aggiunta, omissione o modifica alle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni sarà consentita senza il consenso scritto di IGNITION.

1. Definizioni

  1. “Cliente” è la parte che inoltra un ordine a IGNITION e con ciò accetta di essere vincolata ai presenti Termini e Condizioni.
  2. “Utente finale” indica l’utente finale o il beneficiario dei prodotti forniti da IGNITION al Cliente.
  3. “Ordine” significa Ordine effettuato dal Cliente sulla base e con espresso riferimento alla quotazione emessa da IGNITION. L’ordine sarà valido e vincolante solo dopo l’approvazione da parte di IGNITION.
  4. “Prodotti” indica l’hardware, le periferiche, il software e gli accessori forniti al Cliente in conformità ad un ordine accettato da IGNITION. Le caratteristiche tecniche e la documentazione dei prodotti sono di responsabilità del Fornitore/Produttore e sono consegnate così come sono da IGNITION. Il Cliente si impegna a trasmettere la relativa documentazione all’utente finale.
  5. “Preventivo” indica un’offerta emessa da IGNITION al Cliente.
  6. “Servizi Professionali” comprende servizi aggiuntivi, quali l’installazione, i servizi di terzi e/o altri servizi che IGNITION può fornire al Cliente o all’Utente Finale, che saranno oggetto di un ordine separato alle condizioni stipulate nel preventivo e nella fattura.
  7. I “Servizi di manutenzione” comprendono i servizi necessari quando i prodotti forniti sono soggetti a un servizio di manutenzione, di assistenza tecnica o di aggiornamento da parte del rispettivo Fornitore/Produttore; il fatto di ordinarli a IGNITION comporta la contrattazione di tali servizi, insieme alle condizioni economiche dettagliate nel preventivo e nella fattura.
  8. “Servizi” comprende i Servizi professionali e i Servizi di manutenzione.
  9. “Software” indica tutte le licenze software e la relativa documentazione fornite da IGNITION o dal Fornitore al Cliente o all’Utente Finale.
  10. “Fornitore” indica il produttore originale delle apparecchiature i cui prodotti e software sono forniti da IGNITION o che fornisce Servizi di Manutenzione, ordinati tramite IGNITION.
  11. “Documentazione” indica le linee guida e gli standard operativi, tecnici e di utilizzo dettagliati ed esposti nella documentazione (incluso l’EULA o il contratto di licenza, a seconda dei casi) fornita dal Fornitore originale del Prodotto e del Software e consegnata così com’è da IGNITION.

2. Prodotti e documentazione

  1. Vendita di prodotti hardware:
    • IGNITION distribuisce hardware di diversi fornitori di cui è distributore autorizzato. Le caratteristiche tecniche e la documentazione di tale hardware sono di responsabilità del Fornitore e vengono consegnate così come sono da IGNITION. Il Cliente si impegna a inviare la relativa documentazione a ciascun Utente Finale.
  2. Fornitura di software:
    • IGNITION distribuisce al Cliente quanto segue: Software, Subscription come soluzione autonoma o integrata nel prodotto hardware venduto, e soluzioni definite “Software as a Service” (SAAS). Le condizioni in base alle quali viene concessa la relativa licenza per il Software e gli obblighi che il Cliente e l’Utente finale accettano nei confronti del relativo Fornitore di Software saranno dettagliati in un contratto di licenza emesso dal Fornitore di Software stesso ed inviato insieme alla fattura (indicato dai Fornitori come “Contratto di licenza con l’Utente finale” – l'”EULA“). Il Cliente si impegna a comunicare i termini dell’EULA al proprio Utente finale e ad informarlo che lo specifico EULA si applica all’uso del Software.
    • In assenza di licenza e condizioni specifiche, il diritto di utilizzare il Software ordinato o installato sul prodotto hardware distribuito da IGNITION è limitato all’implementazione operativa e all’utilizzo di una singola copia di questo Software in conformità alla sua documentazione, escludendo qualsiasi diritto di riproduzione, modifica o correzione di errori. IGNITION non è, in ogni caso, responsabile di eventuali problemi che possono interessare il Software, né di eventuali interruzioni temporanee o permanenti, da parte del Fornitore originario. Pertanto, IGNITION non sarà responsabile di eventuali problemi derivanti da aggiornamenti, modifiche, patch forniti dal Fornitore, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incompatibilità con sistemi o infrastrutture esistenti, interruzione del funzionamento o perdita di dati. Qualsiasi reclamo e/o controversia derivante e/o correlata a software di terze parti deve essere indirizzata al relativo Fornitore di software, come indicato nella relativa Documentazione del Fornitore.
  3. Servizi:
    • Quando i Prodotti o il Software sono soggetti a un servizio di manutenzione o di assistenza tecnica o di aggiornamento da parte del rispettivo Fornitore, il fatto di ordinarli al Fornitore comporta la contrattazione di tali servizi, unitamente alle condizioni economiche dettagliate nel Preventivo e nella conseguente fattura.
    • IGNITION può anche fornire Servizi professionali propri o erogati da terzi, che comprendono servizi aggiuntivi, quali l’installazione, che saranno oggetto di un ordine separato alle condizioni stabilite nell’offerta e nella fattura. IGNITION non sarà responsabile dei servizi forniti da terzi.
    • Il Cliente si impegna a collaborare pienamente con IGNITION e/o con i suoi Fornitori terzi per consentire la fornitura tempestiva ed efficiente dei Servizi. In caso contrario, potrebbero verificarsi ritardi o costi aggiuntivi per i quali IGNITION non sarà responsabile. I Servizi si considerano accettati al momento del completamento, a meno che il Cliente non comunichi diversamente per iscritto entro 5 (cinque) giorni e/o entro diverso periodo specificato nel relativo ordine di completamento. IGNITION può rielaborare i Servizi correlati a sua discrezione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita relativa al risultato dei Servizi correlati. I termini e l’ambito di esecuzione dei Servizi sono i termini e le condizioni forniti dai Fornitori.
  4. Documentazione del fornitore:
    • Il Cliente si impegna a rispettare rigorosamente tutte le linee guida e le regole operative, tecniche e di utilizzo dettagliate e riportate nella documentazione del Fornitore (“Documentazione“), e consegnata da IGNITION così com’è. Il Cliente riconosce che l’inosservanza della Documentazione del Fornitore può pregiudicare l’uso dei Prodotti e il diritto di utilizzare il Software (a titolo esemplificativo e non esaustivo: annullamento delle garanzie, limitazione dell’indennizzo in caso di problemi legati ai diritti di proprietà intellettuale, limitazione della disponibilità dei servizi e/o dell’esecuzione dei servizi correlati, che possono comportare malfunzionamenti). Inoltre, il Cliente si impegna a garantire che i propri Utenti finali siano informati e rispettino tutta la Documentazione del Fornitore pertinente menzionata nella presente clausola e nei presenti Termini e Condizioni, assumendosi ogni responsabilità al riguardo. IGNITION non sarà responsabile di eventuali danni, perdite o reclami derivanti dalla mancata osservanza da parte del Cliente e/o dei suoi Utenti Finali della Documentazione del Fornitore di cui sopra.
    • Resta inteso che IGNITION non sarà responsabile di eventuali interpretazioni errate e/o errori relativi alla natura, alla funzionalità e/o alle capacità dei Prodotti e del Software ordinati dal Cliente.

3. Proprietà intellettuale

  1. La distribuzione di Prodotti hardware o la fornitura di Software ordinati a IGNITION non concede al Cliente o ai suoi Utenti finali alcun diritto di proprietà intellettuale, diritti di proprietà e/o titolo associato a tali Prodotti hardware o Software o alla relativa Documentazione. Tutti i diritti di proprietà intellettuale appartengono esclusivamente al relativo Fornitore. Pertanto, il Cliente accetta, e si impegna a far sì che i suoi Utenti Finali accettino di utilizzare i prodotti forniti rigorosamente in conformità ai termini dettagliati nel modulo della Documentazione pertinente, in cui il Fornitore garantirà il Cliente, e i suoi Utenti Finali, contro qualsiasi violazione del silenzio-possesso a causa di un reclamo di terzi che riguardi un diritto di proprietà intellettuale e con la conseguenza di una restrizione o divieto di utilizzo del Prodotto hardware o del Software fornito.
  2. Il Cliente terrà indenne IGNITION da qualsiasi reclamo, perdita o danno derivante da o in relazione al mancato rispetto da parte di IGNITION o dei suoi Utenti Finali delle disposizioni della presente clausola. IGNITION non sarà in alcun modo responsabile di eventuali problemi derivanti dal funzionamento, dall’introduzione o dalla manutenzione di un Software non fornito da IGNITION.

Ad esclusione del diritto di utilizzare una copia del Software come sopra indicato, qualsiasi altra responsabilità relativa ai diritti (e agli obblighi) del Software sarà esclusivamente a carico del Fornitore.

4. Preventivo e ordine

  1. Il Cliente può fornire a IGNITION una richiesta scritta di Preventivo nella forma specificata da IGNITION. Tutti i prezzi indicati in qualsiasi Preventivo sono strettamente confidenziali e devono essere utilizzati solo dal Cliente ed esclusivamente al fine di effettuare un ordine ad IGNITION.
  2. Il Cliente deve far pervenire a IGNITION l’accettazione della Quotazione per iscritto, entro il periodo di validità specificato nella stessa o, in assenza di specifica previsione, entro un periodo di quindici (15) giorni dalla data della Quotazione. Se non diversamente concordato con IGNITION, la Quotazione non sarà valida alla scadenza del suddetto periodo e la stessa sarà da ritenersi nulla.
  3. Se il Cliente accetta la Quotazione, emetterà un ordine che diventerà valido e vincolante solo dopo l’approvazione da parte di IGNITION (“Ordine“), che potrà comunicare il proprio rifiuto dell’Ordine entro cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento dello stesso. Qualsiasi modifica dell’Ordine comunicata da IGNITION durante tale periodo si intenderà accettata dal Cliente, a meno che quest’ultimo non comunichi la propria opposizione per iscritto a IGNITION entro tre (3) giorni dalla data di notifica. In caso di modifica, l’ordine sarà considerato definitivo solo al ricevimento del consenso del Cliente o alla scadenza del suddetto termine di tre giorni. In caso di modifica di qualsiasi tipo (designazione, quantità, ecc.) di un Ordine già ricevuto e confermato da IGNITION, le condizioni precedentemente concesse non potranno essere estese senza il consenso di IGNITION.
  4. L’Ordine si considera validamente effettuato nel momento in cui IGNITION conferma la ricezione sicura dell’accettazione dell’Offerta da parte del Cliente. Il Cliente riconosce e concorda che qualsiasi Ordine effettuato dal Cliente e accettato da IGNITION è non annullabile e non modificabile, salvo conferma scritta da parte di IGNITION.
  5. Tuttavia, IGNITION potrà annullare un Ordine accettato se il Cliente non rispetta gli obblighi che gli incombono ai sensi dell’articolo 7 o indicati all’articolo 13.

5. Prezzi, fatturazione, mancato pagamento e contratti pluriennali

  1. Prezzi
    • Gli ordini saranno fatturati alla tariffa IGNITION stabilita nell’offerta. I prezzi si intendono al netto delle imposte. Eventuali tasse, spese di consegna, spedizione, imballaggio e assicurazione, se non diversamente concordato per iscritto tra le parti, saranno fatturate in aggiunta, al tasso applicabile alla data della vendita o della consegna. Gli ordini di prodotti speciali non elencati nel listino prezzi del Fornitore saranno fatturati al prezzo indicato nell’offerta. IGNITION potrà modificare i prezzi di volta in volta, anche a seguito di modifiche introdotte dal Fornitore stesso. Tutti i pagamenti effettuati ai sensi dei presenti Termini e Condizioni saranno effettuati senza alcuna deduzione o trattenuta fiscale, a meno che non sia richiesto dalla legge applicabile. Ciascuna parte sarà responsabile delle proprie imposte.
  2. Fatturazione
    • Salvo diverso accordo scritto tra le parti, le condizioni di pagamento saranno sempre da intendersi anticipate. I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario nella valuta indicata in fattura. I pagamenti non potranno essere effettuati in contanti. Qualsiasi importo pagato ai sensi dei presenti Termini e condizioni non sarà rimborsabile, a meno che non sia espressamente indicato nella relativa offerta. Per i Clienti che non dispongono di un conto (linea di credito) presso IGNITION, il pagamento dovrà essere effettuato al momento dell’Ordine. Le richieste di apertura di una linea di credito dovranno essere accompagnate dalle consuete referenze bancarie e commerciali, nonché da documenti che consentano di analizzare la solvibilità. In casi eccezionali il Cliente riconoscerà e accetterà che IGNITION possa richiedere al Cliente di cedere i propri diritti di riscossione nei confronti dei propri Utenti Finali e/o di novare il contratto ad un altro cliente affinché quest’ultimo possa continuare a fornire i servizi all’Utente Finale.
  3. Mancato pagamento.
    • I ritardi di pagamento, in alcuni casi e ove non preventivamente comunicati, potrebbero comportare l’applicazione di un interesse supplementare pari all’interesse applicato dalla Banca Centrale Europea maggiorato di 10 punti percentuali. In questo caso, il tasso applicabile durante il primo semestre dell’anno corrisponderà al tasso di interesse in vigore il 1° gennaio dell’anno in questione. Per il secondo semestre dell’anno in questione, si applicherà il tasso in vigore il 1° luglio dello stesso anno.
    • In caso di mancato pagamento di una singola fattura, rata o di un assegno bancario alla data di scadenza, IGNITION potrà richiedere immediatamente l’intero importo delle somme dovute dal Cliente. Gli ordini in corso potranno essere sospesi o annullati a discrezione di IGNITION e senza alcuna responsabilità per IGNITION.
    • Il Cliente riconosce e concorda che qualsiasi mancato pagamento da parte del suo Utente Finale è di esclusiva responsabilità del Cliente e non pregiudica la responsabilità del Cliente nei confronti di IGNITION per il pagamento di qualsiasi somma dovuta dal Cliente a IGNITION ai sensi dell’ordine.
  4. Impegno del cliente per accordi pluriennali
    • Il Cliente riconosce e accetta che la conclusione di contratti pluriennali costituisce un impegno vincolante ad adempiere a tutti i relativi obblighi di pagamento per l’intera durata del contratto indipendentemente dall’utilizzo, dalle prestazioni commerciali e/o dalla risoluzione anticipata da parte dei suoi Utenti finali.
    • IGNITION potrà richiedere al Cliente di fornire una garanzia specifica (fideiussione bancaria o fideiussione della società madre) per garantire gli impegni finanziari del Cliente relativi a contratti pluriennali.
    • In nessun caso il Cliente sarà esonerato dal pagamento di importi relativi a contratti pluriennali. Il Cliente riconosce e accetta che i pagamenti effettuati nell’ambito di un contratto pluriennale non sono rimborsabili. Il Cliente non avrà diritto ad alcun periodo di prova o ad alcun credito per la parte non utilizzata dei prodotti forniti, anche in caso di risoluzione anticipata.
    • Oltre a quanto previsto dalla clausola 5.3 (“Mancato pagamento”), il mancato pagamento di uno qualsiasi degli importi e/o delle rate concordate alla loro scadenza darà diritto a IGNITION: a) di richiedere il pagamento immediato di tutti gli importi in sospeso ai sensi del contratto pluriennale che saranno immediatamente esigibili e b) di sospendere qualsiasi consegna di prodotti al Cliente o di risolvere un impegno vincolante con diritto a tutti gli importi di cui al punto a). IGNITION, a sua esclusiva discrezione, potrà anche decidere di risolvere qualsiasi Ordine con il Cliente e chiedere i danni di conseguenza.
    • Se i prodotti forniti sono rivenduti dal Cliente prima che il pagamento completo sia stato effettuato a IGNITION, IGNITION si riserva il diritto di richiedere il pagamento del prezzo di rivendita, a spese del Cliente, agli Utenti Finali.
    • In caso di annullamento di un Ordine per cause di forza maggiore, o da parte del Cliente, IGNITION non rimborserà alcun pagamento anticipato già addebitato, sempre che IGNITION lo consenta.

6. Consegna

  1. Tempi di consegna e di trasporto
    • I tempi di consegna comunicati al Cliente sono indicativi e le parti convengono che i tempi di consegna non sono essenziali. In ogni caso, i tempi per l’ottenimento dei permessi amministrativi e per l’espletamento delle formalità saranno aggiunti al tempo di consegna previsto comunicato al Cliente. IGNITION non sarà responsabile per ritardi nella consegna dovuti a cause al di fuori del suo diretto controllo e influenza. In assenza di indicazioni specifiche nell’ordine del Cliente, i Prodotti saranno consegnati al Cliente presso la sua sede legale. Essi verranno spediti con spese di trasporto e imballaggio a carico di IGNITION. IGNITION, ove necessario, provvederà all’assicurazione fino alla consegna al Cliente; tali costi saranno fatturati come prezzo fisso.
  2. Termini di consegna
    • Per i prodotti all’interno del territorio italiano si applica di default l’Incoterm DAP (in conformità ai termini commerciali internazionali Incoterms 2010). Se la destinazione della consegna sarà al di fuori del territorio italiano, si applicherà l’Incoterm CIP (in conformità ai termini commerciali internazionali Incoterms 2010). Le Parti dell’ordine accettato possono anche concordare una formula Incoterms diversa. Salvo diversa indicazione scritta, tutti i Prodotti in questione saranno contenuti nella scatola. L’accessibilità e la progettazione delle strutture destinate a ricevere consegne pesanti e ingombranti dovranno essere adeguatamente preparate dal Cliente; IGNITION non sosterrà in alcun caso i costi di tale preparazione.
  3. Trasferimento del rischio
    • I rischi di perdita, furto o distruzione saranno tuttavia a carico del Cliente a partire dal ricevimento dei Prodotti e fino al completo pagamento del prezzo di una consegna DAP.
    • Qualsiasi rischio relativo ai risultati e alle conseguenze dei Servizi passerà al Cliente al momento (i) dell’accettazione dei relativi Servizi da parte del Cliente, o (ii) cinque (5) giorni lavorativi, o il periodo altrimenti specificato nell’Ordine, dal completamento dei relativi Servizi se il Cliente non si oppone per iscritto, come definito nella clausola 4.3.
  4. Installazione:
    • È responsabilità del Cliente assemblare, configurare e installare i prodotti forniti.
  5. Modifica dei termini di consegna:
    • Se un Cliente richiederà la consegna diretta delle forniture a un terzo designato e questo ne prenderà possesso per conto del Cliente, quest’ultimo rimarrà pienamente responsabile nei confronti di IGNITION per qualsiasi azione o omissione di tale terzo ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.
  6. Danno alla consegna:
    • Nessuna rivalsa potrà essere esercitata nei confronti di IGNITION, del vettore o del trasportatore per la perdita, il deterioramento o il danneggiamento subito dalla merce, a meno che non sia stata inviata al vettore una denuncia ufficiale con forza probatoria inconfutabile entro due (2) giorni da parte del Cliente e IGNITION sia stata formalmente avvisata entro lo stesso termine.

7. Garanzie e restituzioni

  1. Garanzie
    • Tutti i prodotti sono soggetti esclusivamente alle garanzie del Fornitore e per il periodo stabilito nella Documentazione del Fornitore che accompagna i prodotti. Nella misura in cui è autorizzata dal Fornitore, IGNITION trasferirà al Cliente l’intero beneficio di tali garanzie, compresi i rimedi forniti a IGNITION dal Fornitore e/o le garanzie per la violazione della proprietà intellettuale, senza essere direttamente responsabile nei confronti del Cliente e/o dell’Utente Finale ai sensi di alcuna garanzia.
    • Qualsiasi garanzia potrà essere annullata dal Fornitore in conformità alle politiche del Fornitore per motivi che includono, ma non solo, l’uso improprio del sistema da parte del Cliente o dell’Utente finale; problemi causati dall’uso improprio del software; installazione negligente; imballaggio, pulizia o manutenzione impropri; riparazioni non autorizzate; modifiche o aggiunta di hardware incompatibile. IGNITION NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA O DICHIARAZIONE AL CLIENTE O A QUALSIASI ALTRA PERSONA IN RELAZIONE AI PRODOTTI FORNITI, AD ECCEZIONE DI QUANTO PREVISTO NEI DOCUMENTI CHE ACCOMPAGNANO I PRODOTTI STESSI. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, IGNITION DECLINA OGNI ALTRA GARANZIA E PATTO, SIA ESPLICITO CHE IMPLICITO, INCLUSA, MA NON SOLO, QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE O NON VIOLAZIONE, E QUALSIASI GARANZIA DERIVANTE DAL CORSO DEGLI AFFARI O DALL’USO DEL COMMERCIO. IL CLIENTE NON DOVRÀ ASSUMERE ALCUN IMPEGNO O DICHIARAZIONE A NOME O PER CONTO DI IGNITION O DI UNO QUALSIASI DEI FORNITORI.
    • Il Cliente terrà indenne IGNITION da qualsiasi reclamo, perdita o danno derivante da o in relazione a qualsiasi reclamo, garanzia o dichiarazione fatta dal Cliente che differisca dalla garanzia del Prodotto e della Documentazione fornita dai Fornitori.
  2. Restituzione di Prodotti difettosi
    • La garanzia cesserà immediatamente se l’intervento verrà effettuato, per qualsiasi motivo, da un riparatore non autorizzato da IGNITION. In relazione alla presente garanzia, IGNITION potrà facilitare la riparazione o la sostituzione, da parte del Fornitore del Prodotto o del Fornitore del Software, a seconda dei casi, del prodotto o del componente riconosciuto come difettoso e restituito all’indirizzo indicato da IGNITION.
    • Nel caso in cui IGNITION fornisca una sostituzione, la restituzione del prodotto in garanzia dovrà essere preventivamente approvata da IGNITION. A tal fine, il Cliente deve contattare il servizio di assistenza di IGNITION per telefono o per posta. Se la fornitura sarà riconosciuta come difettosa, IGNITION fornirà al Cliente un codice di restituzione per il prodotto. I prodotti riconosciuti come difettosi dovranno essere restituiti nella loro confezione originale, insieme al codice di restituzione. I prodotti o i componenti sostituiti in garanzia diventeranno di proprietà esclusiva di IGNITION.

8. Ritardo e cancellazione

  1. IGNITION farà quanto ragionevolmente possibile per assicurare la tempestiva consegna dei Prodotti o la fornitura dei Servizi ma non sarà responsabile nei confronti del Cliente o dell’Utente finale per eventuali perdite o danni derivanti da ritardi nella consegna o nell’esecuzione che non derivino da atti o omissioni di IGNITION. Tali ritardi nelle consegne o nell’esecuzione non daranno diritto al Cliente di annullare alcun Ordine.
  2. IGNITION si riserverà il diritto di sospendere o annullare una consegna in circostanze gravi, in particolare nei seguenti casi:
    • Se il Cliente non rispetterà i termini di pagamento concordati
    • Se il Cliente non fornirà tempestivamente a IGNITION le informazioni tecniche, finanziarie o commerciali necessarie per l’invio
    • Se il Cliente non otterrà o perderà la capacità di acquistare con pagamento dilazionato (limite di credito)
    • Forza maggiore o eventi quali conflitti sociali, epidemie, guerre, requisizioni, incendi, inondazioni, incidenti agli utensili, sprechi significativi di parti durante la produzione, interruzioni o ritardi nei trasporti, o qualsiasi causa che comporti un’interruzione parziale o totale del lavoro presso IGNITION o i Fornitori. L’eventuale divieto di esportazione pronunciato dal governo del Paese di origine del Prodotto hardware è considerato, tra l’altro, un caso di forza maggiore.

9. Responsabilità

  1. Il Cliente riconosce di essere un professionista e, in tal senso, accetta consapevolmente la fornitura oggetto dell’accordo tra le parti e dichiara di essere adeguatamente informato sull’uso previsto e sullo scopo della fornitura, avendo letto, compreso e accettato i termini del presente documento.
  2. IGNITION non è responsabile per:
    • Qualsiasi aumento di costi, spese, perdita di profitti, avviamento, affari, contratti, ricavi o risparmi previsti o qualsiasi perdita speciale indiretta o consequenziale, anche se tale perdita era ragionevolmente prevedibile o IGNITION era stata avvisata della possibilità che il Cliente potesse incorrere nella stessa.
    • Qualsiasi danno derivante da cause di forza maggiore.
    • L’incompatibilità dei prodotti forniti con altri hardware o software con cui sono destinati a funzionare. In particolare, IGNITION non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi impatto diretto o indiretto, temporaneo o permanente, che l’installazione di un prodotto potrebbe avere su un sistema già installato.
    • Qualsiasi interruzione temporanea o permanente della fornitura dei Servizi causata dal Fornitore. Nel caso in cui sia necessario un aggiornamento o un’installazione correttiva, il Cliente è informato che IGNITION non può agire prima di aver ricevuto tali aggiornamenti e correzioni dal Fornitore originario e non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi che potrebbero verificarsi.
    • Qualsiasi ritardo nella consegna da parte del Fornitore o dei corrieri.
    • Qualsiasi inosservanza da parte del Cliente o dell’Utente Finale della Documentazione del Fornitore e/o dei presenti Termini e Condizioni.
  3. In ogni caso, la responsabilità complessiva di IGNITION è limitata ai danni diretti causati dall’attività di distribuzione, al minore tra: (a) la perdita effettivamente subita dal Cliente a causa di tale colpa o (b) il prezzo del Prodotto, del Software o dei Servizi forniti o venduti. Sono espressamente esclusi i danni indiretti, commerciali e da mancato guadagno, compresa la perdita di dati e le perdite operative, nonché tutti i casi di forza maggiore.

10. Esportazione di prodotti e sanzioni

  1. Il Cliente si impegna a fornire a IGNITION il nome e l’indirizzo dell’Utente Finale unitamente all’uso previsto dei Prodotti in forma scritta nel proprio Ordine o tramite e-mail di supporto. IGNITION non sarà responsabile per il mancato rispetto da parte del Cliente o dell’Utente Finale degli obblighi derivanti dalla presente clausola e dalla relativa normativa.
  2. Controlli sulle esportazioni
    • Le Parti riconoscono che qualsiasi informazione (hardware, software e tecnologia) ricevuta nell’ambito del presente Contratto può essere soggetta a norme di esportazione a doppio uso (UE, USA o altro). In caso di esportazione, trasferimento o riesportazione a un’altra parte, la presente clausola di controllo delle esportazioni dovrà essere comunicata dal Cliente ai propri Utenti finali.
    • Se il Cliente è l’Utente finale, IGNITION richiederà al Cliente un’attestazione di comunicazione in cui si assume la responsabilità di comunicare all’Utente finale se/quando i beni verranno successivamente trasferiti.
    • Se del caso, al Cliente potrà essere richiesto di ottenere una Dichiarazione dell’Utente Finale completa e firmata da indirizzare a IGNITION. Tale dichiarazione dovrà includere il nome e l’indirizzo dell’Utente finale, il suo utilizzo finale e qualsiasi altra parte intermediaria coinvolta. L’Utente finale dichiarato al Cliente non dovrà subire variazioni. In caso di modifica dei dati dell’Utente finale, il Cliente dovrà informare IGNITION, per iscritto, di tale modifica e non potrà riesportare senza il “consenso” di IGNITION. Se il Fornitore ha dubbi sull’Utente finale, IGNITION non consegnerà i prodotti.
    • Il Cliente si impegna a tenere registrazioni complete, veritiere e accurate dei trasferimenti, delle esportazioni e delle riesportazioni dei prodotti forniti, acquistati o rivenduti. Il Cliente si impegna a fornire tali registrazioni relative alle esportazioni a IGNITION su richiesta di quest’ultima.
    • Il Cliente si impegna a implementare e mantenere procedure, controlli e sistemi adeguati (strumenti di screening automatizzati) per verificare che i propri clienti (nonché i rispettivi amministratori e UBO) non siano soggetti a sanzioni o a misure di congelamento o blocco dei beni.
    • IGNITION si riserva il diritto di effettuare (direttamente o tramite terzi) verifiche sul Cliente per valutare il rispetto della presente clausola.
  3. Sanzioni internazionali
    • Ciascuna Parte certifica di essere conforme, sotto tutti gli aspetti sostanziali, a tutte le leggi e i regolamenti nazionali ed esteri, comprese le sanzioni, applicabili a ciascuna giurisdizione in cui opera, e di mantenere procedure operative per garantire di non violare le sanzioni o altre leggi o regolamenti applicabili.
    • Il Cliente non effettuerà alcun trasferimento, esportazione o riesportazione, direttamente o indirettamente, in relazione ad una persona elencata dall’Office of Foreign Assets Control (“OFAC”), ad una persona elencata dall’UE, ad una persona elencata da uno Stato membro dell’UE o ad una persona bloccata, o a qualsiasi elenco di sanzioni.
      • Ciascuna parte dichiara che né essa né alcuna delle sue affiliate:
      • sia un individuo o un’entità (“Persona”) che è, o è posseduta o controllata da, Persone che sono oggetto di sanzioni applicabili emesse, amministrate o applicate dall’Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti (“OFAC”), dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, dall’Unione Europea o dal Tesoro di Sua Maestà (collettivamente, “Sanzioni”), o da qualsiasi lista di sanzioni; oppure
      • Utilizzare, direttamente o indirettamente, qualsiasi beneficio derivante dal presente Accordo per finanziare attività o affari di o con qualsiasi Soggetto, compreso un cliente, soggetto a Sanzioni o in qualsiasi altro modo che possa dar luogo a una violazione delle Sanzioni da parte di qualsiasi Soggetto.
      • Qualsiasi trasferimento, esportazione o riesportazione diretta o indiretta che coinvolga persone e/o entità bielorussa/e, cubana/e, iraniana/e, coreana/e del Nord, russa/e, sudanese/i, siriana/e, inclusi i territori sanzionati dell’Ucraina deve essere formalmente comunicata a IGNITION mediante richiesta scritta. IGNITION ha il diritto di opporsi al trasferimento, all’esportazione o alla riesportazione, o a qualsiasi uso improprio relativo al settore della difesa o una persona attiva nel settore della difesa.

 11. Impegno commerciale del cliente

  1. Il Cliente si impegna a:
    • Applicare i migliori standard commerciali e le leggi applicabili nel proprio territorio, non danneggiare la reputazione commerciale di IGNITION e fornire informazioni accurate e aggiornate sulle caratteristiche, le prestazioni e i possibili usi dei prodotti commercializzati da IGNITION.
    • Ottenere e rinnovare tutte le autorizzazioni necessarie per la rivendita di qualsiasi prodotto nel Paese in cui sono stabiliti.
    • Rispettare e far rispettare i diritti di proprietà intellettuale che proteggono i prodotti venduti da IGNITION, nonché il software per il quale è stata concessa una licenza.
    • Accettare eventuali condizioni aggiuntive richieste dai nostri Fornitori se il Cliente desidera effettuare ordini presso tali Fornitori o stipulare un accordo di partnership Fornitore-Cliente in relazione a tali ordini.
  2. In caso di violazione di uno qualsiasi degli obblighi di cui alla presente clausola, IGNITION avrà il diritto di risolvere, a sua esclusiva discrezione, qualsiasi o tutti gli ordini e/o accordi commerciali già in vigore con il Cliente. In tal caso, tutti i pagamenti in sospeso saranno dovuti ed esigibili. La risoluzione sarà soggetta a qualsiasi diritto e rimedio di cui IGNITION possa disporre ai sensi del presente documento o per legge.

12. Riservatezza

  1. Ai sensi dei presenti Termini e condizioni, le parti possono avere accesso a informazioni riservate tra loro, comprese tutte le informazioni proprietarie, tecniche e commerciali (“Informazioni riservate“).
  2. Le informazioni riservate di una parte non comprendono le informazioni che: (a) sono o diventano di dominio pubblico senza azione od omissione della controparte; (b) erano in legittimo possesso della controparte prima della divulgazione e non sono state ottenute dalla controparte direttamente o indirettamente dalla parte divulgatrice; (c) sono legittimamente divulgate alla controparte da terzi senza restrizioni alla divulgazione; o (d) sono sviluppate in modo indipendente dalla controparte.
  3. Ciascuna parte si impegna a non divulgare a nessuno, in nessun momento durante il presente contratto e per un periodo di due anni dopo la cessazione dello stesso, alcuna Informazione riservata relativa all’attività, agli affari, ai clienti, ai clienti o ai fornitori dell’altra parte o di qualsiasi membro del gruppo di società a cui appartiene l’altra parte, o che sia di natura proprietaria dell’altra parte, ad eccezione di quanto previsto nel presente documento. Ciascuna parte può divulgare le Informazioni riservate dell’altra parte ai propri dipendenti, funzionari, rappresentanti o consulenti o alle proprie affiliate, che abbiano la necessità di conoscere tali informazioni allo scopo di adempiere agli obblighi della parte ai sensi dei presenti Termini e condizioni.
    • Inoltre, entrambe le parti dovranno: a) informare tempestivamente la parte divulgatrice se una qualsiasi delle sue Informazioni viene divulgata in violazione dei presenti Termini e Condizioni; b) cessare l’uso e restituire o distruggere tempestivamente tutte le Informazioni al termine dei presenti Termini e Condizioni.
  4. Nessuna delle parti potrà utilizzare le informazioni riservate dell’altra parte per scopi diversi dall’adempimento dei propri obblighi ai sensi dei presenti Termini e condizioni. Le parti convengono che, a causa della natura unica delle Informazioni riservate, la divulgazione o l’uso non autorizzato delle Informazioni riservate o altre violazioni della presente clausola possono causare danni irreparabili per i quali i rimedi legali sarebbero inadeguati e che una parte ha il diritto di chiedere un provvedimento ingiuntivo equo.

13. Etica – Rispetto della legge

  1. Applicazione della legge – Generale.
    • Conformità alla legislazione – Generale
      • Obblighi generali di conformità
      • Entrambe le parti si impegnano a rispettare tutte le leggi e le normative applicabili relative alla vendita, alla distribuzione e all’assistenza dei prodotti acquistati ai sensi dei presenti
      • Termini, comprese, a titolo esemplificativo, tutte le normative applicabili in materia di conformità commerciale, controllo delle esportazioni, dogane, imposte, norme sociali, del lavoro, anticorruzione e antiriciclaggio. Agendo in buona fede, le parti non intraprenderanno alcuna azione che violi le leggi o le politiche commerciali applicabili al loro rapporto commerciale. Il Cliente (compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i suoi funzionari, direttori, dipendenti, agenti e subappaltatori) dichiara di rispettare pienamente tutta la legislazione fiscale e sociale applicabile, effettuando le dichiarazioni richieste e pagando gli importi corrispondenti (imposte, tasse, contributi).
      • Obbligo di subappalto
      • Il Cliente si impegna a rispettare rigorosamente, e a far sì che i suoi subappaltatori rispettino, la legislazione in vigore nei Paesi in cui opera, nonché tutti i trattati, le leggi e i regolamenti internazionali applicabili in materia di anticorruzione, diritti umani e diritto del lavoro, in particolare la Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro. L’entità del Gruppo IGNITION si è formalmente impegnata a rispettare e far rispettare le disposizioni del Modern Slavery Act 2015. Ove applicabile, il Cliente si impegna a rispettare la Legge sulla schiavitù moderna e a garantirne l’osservanza da parte dei suoi subappaltatori, compresa l’attuazione di politiche e procedure di due diligence per prevenire il lavoro forzato e la tratta di esseri umani.
  2. Etica e anticorruzione.
    • Conformità alle leggi anticorruzione
      • Il Cliente (compresi, a titolo esemplificativo, i suoi funzionari, direttori, dipendenti, agenti e subappaltatori) si impegna a rispettare tutte le leggi e i regolamenti anticorruzione applicabili, compresi, a titolo esemplificativo, la legge francese “Sapin 2”, lo “U.S. Foreign Corrupt Practices Act”, lo “UK Bribery Act” e qualsiasi altra legge, norma o regolamento avente scopo ed effetto identico o simile (di seguito denominate “Leggi anticorruzione“).
      • Il Cliente si impegna a mantenere e implementare politiche e procedure interne in materia di etica e anticorruzione nel rigoroso rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti nei Paesi in cui opera, nonché degli standard internazionali anticorruzione, in particolare la Dichiarazione delle Nazioni Unite contro la corruzione e la concussione nelle operazioni commerciali internazionali e la Convenzione dell’OCSE sulla lotta alla corruzione di pubblici ufficiali stranieri nelle operazioni commerciali internazionali.
      • In particolare, al Cliente è fatto divieto di: (a) intraprendere qualsiasi azione o permettere o autorizzare qualsiasi azione da parte di terzi in violazione delle Leggi Anticorruzione e dovrà garantire che gli Utenti Finali rispettino le Leggi Anticorruzione applicabili; (b) offrire, promettere, dare, elargire, accettare o sollecitare denaro, doni, viaggi, intrattenimenti o altri vantaggi per qualsiasi scopo illecito, anche allo scopo di indurre la Parte a ottenere o mantenere un contratto improprio o qualsiasi altro vantaggio improprio in violazione delle Leggi Anticorruzione; e (c) offrire, promettere, dare, elargire, sollecitare o accettare, direttamente o indirettamente, qualsiasi cosa di valore a o da qualsiasi funzionario o agente pubblico, impresa controllata dal governo, partito politico o qualsiasi altra persona o entità allo scopo di ottenere impropriamente un vantaggio commerciale o finanziario o influenzare qualsiasi atto o decisione.
      • Il Cliente non effettuerà o autorizzerà, direttamente o indirettamente, pagamenti agevolati (qualsiasi pagamento o trasferimento di valore, indipendentemente dall’importo o dalla forma, effettuato per accelerare o garantire l’esecuzione di un’azione governativa di routine),
      • indipendentemente dal fatto che tali pagamenti possano essere consentiti ai sensi di alcune leggi anticorruzione.
      • Il Cliente dovrà implementare e mantenere un programma interno di conformità anticorruzione adeguato alle sue operazioni commerciali, in grado di individuare e prevenire la corruzione e di garantire il rispetto delle Leggi anticorruzione.
    • Rispetto del Codice di Condotta del Gruppo IGNITION
      • Il Cliente si impegna a rispettare i valori e le disposizioni del Codice di Condotta, resi disponibili o comunicati da IGNITION e dalla sua entità del Gruppo. In caso di conflitto tra le leggi locali e il Codice di Condotta, il Cliente informerà IGNITION  per iscritto e le Parti troveranno una soluzione per raggiungere un risultato conforme, mantenendo lo spirito e lo scopo del Codice di Condotta disponibile all’indirizzo: https://www.exclusive-networks.com/legal-compliance/ethics-code-of-conduct/.
    • Certificazione di conformità e impegno continuo contro la corruzione
      • Il Cliente certifica che né lui né i suoi funzionari, direttori o dipendenti sono stati formalmente accusati o condannati per qualsiasi reato relativo alla corruzione fraudolenta (a meno che non sia stato precedentemente comunicato per iscritto a IGNITION.
      • Per garantire il rispetto delle Leggi Anticorruzione per tutta la durata dei presenti Termini e Condizioni, il Cliente si impegna a: (a) fornire senza indugio a IGNITION, su richiesta, tutti i registri, le informazioni e la documentazione di supporto necessari a dimostrare la propria conformità alle Leggi Anticorruzione, (b) notificare senza indugio a IGNITION  qualsiasi violazione effettiva o sospetta delle Leggi Anticorruzione, sia da parte del Cliente, sia da parte di terzi, o nel caso in cui riceva qualsiasi richiesta che possa costituire tale violazione, (c) senza indugio, comunicare a IGNITION  qualsiasi misura correttiva attuata per porre rimedio a tale violazione, (d) senza indugio, verificare che anche i suoi subappaltatori e qualsiasi terzo che agisca per suo conto mantengano politiche e procedure relative all’etica e all’anticorruzione a un livello che soddisfi o superi gli obblighi stabiliti nei presenti Termini e Condizioni.
      • IGNITION avrà inoltre il diritto, con ragionevole preavviso, di condurre audit o richiedere audit di terzi limitati alla verifica della conformità del Cliente agli obblighi stabiliti nei presenti Termini e Condizioni in relazione alle Leggi Anticorruzione. Il Cliente si impegna a collaborare pienamente con tali audit e a fornire l’accesso ai registri e alle informazioni pertinenti, come richiesto. Tali verifiche possono includere, ove necessario, l’accesso ai documenti finanziari pertinenti e alla documentazione di supporto necessaria per verificare la conformità del Cliente alle Leggi Anticorruzione.
      • L’Utente dovrà segnalare immediatamente a IGNITION qualsiasi accordo finanziario insolito che possa ragionevolmente sollevare problemi di conformità ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, commissioni insolitamente elevate, frequenti interazioni con funzionari governativi, l’uso di conti offshore o di terze parti non verificate.
      • Il Cliente e i suoi dipendenti partecipano ai programmi di formazione anticorruzione offerti da IGNITION, come ragionevolmente richiesto.
  3. Privacy dei dati
    • IGNITION è soggetta e rispetta le normative internazionali sulla privacy dei dati, come il Regolamento Europeo 2016/679 del 27 aprile 2016 (il “GDPR“), nonché le leggi locali sulla protezione dei dati nei Paesi in cui IGNITION opera. IGNITION attua le misure necessarie per garantire la sicurezza dei dati personali comunicati. I dati personali sono raccolti e utilizzati esclusivamente ai fini dei rapporti commerciali, professionali e/o legali di IGNITION e per consentire l’identificazione dei suoi contatti e/o delle parti interessate. I dati personali sono conservati per il periodo necessario all’espletamento dei rapporti commerciali, professionali e/o legali di IGNITION, compresa l’identificazione dei suoi contatti e/o interessati. Inoltre, vengono conservati per il tempo necessario a raggiungere lo scopo della loro raccolta e, come minimo, per il periodo di conservazione legale applicabile ai relativi documenti. Chiunque ha il diritto di accedere, aggiornare, rettificare e cancellare i dati personali che lo riguardano, diritto che può essere esercitato contattando il Responsabile della protezione dei dati di IGNITION per posta all’indirizzo: dpo@ignition-technology.com o per posta all’indirizzo Regus Milano Linate V.le Enrico Forlanini, 23 – 20134 – Milano -Italia. Nel caso in cui IGNITION comunichi al Cliente i dati personali dei propri dipendenti ai fini del presente accordo, il Cliente si impegna a rispettare il GDPR e/o qualsiasi altra normativa locale applicabile in materia di privacy, a implementare le misure necessarie per garantire la sicurezza di tali dati personali e a utilizzarli esclusivamente per gli scopi indicati nei presenti Termini e Condizioni. Se il Cliente tratta i dati personali per conto di IGNITION, le parti stipuleranno un accordo di trattamento dei dati o utilizzeranno qualsiasi altro meccanismo in conformità al GDPR
  4. Generale – Cessazione.
    • Nonostante qualsiasi altra disposizione contraria contenuta nei presenti Termini e Condizioni, IGNITION potrà risolvere immediatamente il rapporto commerciale con il Cliente (compreso qualsiasi contratto e/o ordine associato) nel caso in cui il Cliente violi una qualsiasi delle disposizioni della presente clausola integrale, senza pregiudizio di qualsiasi altro diritto o rimedio. In tal caso, il Cliente dovrà indennizzare, difendere e tenere indenne IGNITION da e contro qualsiasi reclamo, danno, responsabilità, costo o spesa (incluse le ragionevoli spese legali) derivanti da o correlati a tale violazione.
    • In particolare, nel caso in cui il Cliente si rifiuti di collaborare o non fornisca la documentazione richiesta entro un tempo ragionevole nel contesto di una richiesta di audit, IGNITION avrà il diritto di adottare misure appropriate, tra cui la sospensione di qualsiasi transazione in corso ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, come ad esempio incentivi finanziari e, se necessario, la risoluzione del rapporto commerciale (compresi i contratti associati).
    • In caso di sospetta violazione, il Cliente può fornire la prova che, al momento della presunta violazione, aveva implementato e mantenuto adeguate misure preventive anticorruzione, adattate alle sue operazioni commerciali e in grado di rilevare la corruzione. IGNITION si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di considerare tali prove prima di procedere alla risoluzione del contratto.
    • IGNITION si riserva il diritto di sospendere qualsiasi transazione in corso ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, come ad esempio gli incentivi finanziari, se ha ragionevoli motivi per ritenere che il Cliente abbia violato i suoi obblighi ai sensi della presente clausola, compresa qualsiasi violazione delle Leggi anticorruzione. Se necessario, IGNITION può anche risolvere il rapporto commerciale (compreso qualsiasi contratto associato).

14. Giurisdizione – Legge applicabile

I presenti Termini e condizioni sono disciplinati dalla legge Italiana e qualsiasi controversia ad essi relativa sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva del Foro Competente di Torino. Per chiarezza, non si applica la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni.

15. Revisione contabile e insolvenza

  1. IGNITION avrà il diritto di condurre un audit delle strutture, del personale, dei libri e dei registri dell’Acquirente relativi al Prodotto hardware, al Software o ai Servizi correlati con un preavviso scritto di almeno dieci (10) giorni, a condizione che: (i) tale audit sia condotto a spese esclusive di IGNITION; e (ii) l’audit sia al solo scopo di verificare la conformità dell’Acquirente ai requisiti di sicurezza delle informazioni come notificati da IGNITION di volta in volta. Tale verifica potrà essere effettuata da IGNITION o da un revisore esterno scelto da IGNITION. L’audit sarà condotto con la minima interruzione delle normali operazioni commerciali del Cliente e in conformità con politiche e procedure di sicurezza ragionevoli. Qualora l’audit riveli una qualsiasi non conformità da parte dell’Acquirente, quest’ultimo dovrà rimborsare a IGNITION le spese ragionevolmente sostenute per l’audit e IGNITION avrà il diritto di risolvere il relativo Ordine di Acquisto.
  2. Il Cliente dovrà informare immediatamente IGNITION nel caso in cui diventi insolvente o fallito, effettui una cessione generale a beneficio di o concluda un concordato con i propri creditori, presenti un’istanza volontaria ai sensi di qualsiasi legge in materia di fallimento, insolvenza o simili, o si sottoponga a procedimenti ai sensi di tali leggi o procedimenti per richiedere la nomina di un curatore, un fiduciario o un liquidatore. Ove consentito dalla legge applicabile, e salvo quanto diversamente previsto dalla legge, tutti gli importi in sospeso dovuti a IGNITION saranno immediatamente esigibili. IGNITION avrà il diritto di risolvere i presenti Termini e Condizioni e/o il relativo Ordine di Acquisto con effetto immediato e di sospendere qualsiasi ulteriore fornitura di beni o servizi. IGNITION avrà inoltre il diritto di recuperare qualsiasi merce consegnata ma non pagata e di intraprendere qualsiasi azione legale a sua disposizione per il recupero dei crediti insoluti.

16.Varie

  1. Nessuna disposizione dei presenti Termini e condizioni sottoscritti può essere modificata, alterata o derogata se non previo accordo scritto tra i rappresentanti autorizzati delle parti.
  2. La mancata applicazione da parte di una parte di un termine o l’esercizio dei propri diritti ai sensi dei presenti Termini e condizioni non costituisce una rinuncia a tali diritti.
  3. Se una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e condizioni è ritenuta non valida o inapplicabile, le restanti disposizioni rimarranno in vigore a tutti gli effetti.
  4. Qualsiasi comunicazione richiesta o consentita ai sensi dei presenti termini deve essere effettuata per iscritto e indirizzata all’altra parte presso la sua sede legale, la sede principale di attività o qualsiasi altro indirizzo precedentemente fornito a tale scopo.
  5. Nessuna delle parti potrà cedere, trasferire o subappaltare alcun diritto o obbligo ai sensi dei presenti Termini e condizioni senza il preventivo consenso scritto dell’altra parte.
  6. Il rapporto tra le parti sarà quello di contraenti indipendenti. Nessuna delle parti dichiara di avere l’autorità di assumere o creare alcun obbligo, espresso o implicito, per conto dell’altra parte. Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini e condizioni potrà essere interpretato come un rapporto di collaborazione tra le parti, o come un rapporto di datore di lavoro e dipendente, principale e agente, o padrone e servo.